Estetica

Ogni giorno attraverso il nostro sorriso ci mettiamo in relazione con altre persone, il nostro sorriso lascia un’impressione che dura nel tempo e può essere la nostra più importante caratteristica. Una dentatura trascurata comporta danni non solo da un punto di vista igienico e funzionale ma anche disagi sotto il profilo relazionale. Un sorriso splendente ci infonde sicurezza e ci fa sentire a nostro agio. Il nostro studio odontoiatrico si avvale delle procedure odontoiatriche più all’avanguardia e dei più recenti ritrovati in termini di materiali e tecnologie per migliorare il vostro sorriso e renderlo luminoso e naturale.

Le principali metodiche utilizzate sono:

Sbiancamento 

Lo sbiancamento dei denti permette di ringiovanire il sorriso in breve tempo, senza danneggiare la struttura dentaria. Diversi fattori quali l’avanzamento dell’eta’, il fumo e l’assunzione di alimenti o bevande quali caffè, tè, cola, vino rosso, etc, contribuiscono alla variazione dello smalto dei nostri denti. Presso il nostro studio odontoiatrico, è possibile eseguire lo sbiancamento dentale professionale in modo veloce, conveniente e con un’ottima durata di mantenimento.

Dopo aver verificato la pulizia dei denti dal tartaro o da altri accumuli, sui denti isolati da apposita diga di protezione per le gengive, viene posto un gel sbiancante. Una lampada dedicata per gli sbiancamenti dentari viene indirizzata sui denti per 15 minuti (1°ciclo). Grazie ad una specifica lunghezza d’onda, essa provoca la reazione del perossido di idrogeno che rilascia ossigeno. L’ossigeno così rilasciato entra nello smalto e nella dentina, cambiando il colore del dente, sbiancandolo di qualche tonalità. Successivamente si rimette il gel e si effettua un secondo ciclo. A seconda della tonalità di colore richiesta dal paziente, il processo si può ripetere nella stessa seduta fino a  3 o 4 volte. Durante tutta la seduta, gli occhi del paziente verranno protetti da appositi occhiali che verranno indossati per l’intera durata del procedimento.

I risultati sono generalmente soddisfacenti nonostante non siano del tutto predicibili. Dipende dalle caratteristiche dei denti, dalla loro tonalità naturale e dalla tecnica impiegata. Ad ogni modo potete aspettarvi i denti più bianchi di alcune tonalità e comunque valuterete assieme al nostro specialista in igiene e prevenzione dentale, i risultati ottenibili prima di sottoporvi al trattamento. I risultati sono in genere duraturi. Dipenderanno molto dalle abitudini di vita e alimentari del paziente. Nella prima settimana successiva al trattamento dovrete porrete massima attenzione nel consumare con moderazione sostanze che possono macchiare i denti, quali il caffè, il vino rosso e il tabacco. Se non siete in grado di rinunciare completamente a queste abitudini per alcuni giorni, è importante che ne diminuiate l’utilizzo allo stretto necessario. Inoltre, il paziente potrà’ avvertire una spiccata sensibilità’ dentale. Questa sensazione è del tutto comune e durerà al massimo per una settimana. Per informazioni specifiche al vostro caso, vi invitiamo a prendere un appuntamento per un consulto specifico.

Ricostruzioni Estetiche

I denti anteriori quando danneggiati, devono essere curati con materiali compositi dedicati e tecniche specifiche per ottenere ricostruzioni e otturazioni invisibili e durature, ripristinandone l’ aspetto e il colore naturale dei denti. Per effettuare questo trattamento nel modo corretto e senza danneggiare il dente è necessaria un’ altissima preparazione e l’ausilio di ingrandimenti fotografici ad alta risoluzione. Lo studio dentistico Menchini Fabris utilizza esclusivamente sistemi di radiologia digitale in tutte le procedure diagnostiche, terapeutiche e di controllo post – operatorio , poiché è di fondamentale importanza l’eccellenza nella qualità’ delle immagini. Tutti i prodotti e le apparecchiature da noi utilizzati per la cura della vostra bocca sono marchiati CE secondo la direttiva europea 93/42.

Intarsi

Il modo migliore per ricostruire un dente posteriore danneggiato che ha perso gran parte della sua struttura o sostituire vecchie otturazioni in amalgama d’argento è realizzare un intarsio dello stesso colore dei vostri denti. Questo costituisce l’alternativa ad una otturazione troppo estesa rispetto alla quale risulta sicuramente più corretto morfologicamente, più bello esteticamente, più resistente e più duraturo. La parte mancante del dente viene ricostruita in laboratorio con compositi nanoceramici stratificati di ultima generazione e cementato in studio.

 Corone in Ceramica Integrale e Zirconia

L’evoluzione tecnologica e l’introduzione nel settore odontoiatrico di avanzatissimi sistemi CAD/CAM ci ha permesso di affiancare alle migliori leghe metalliche in commercio questi nuovi materiali che hanno il grande vantaggio di essere bianchi e traslucenti e che ci permettono di realizzare manufatti protesici in grado di garantire lo stesso aspetto e la stessa traslucenza dei denti naturali. Le corone estetiche vengono realizzate in disilicato di litio, zirconia o allumina poichè possiedono una grande resistenza e un migliore aspetto estetico rispetto alle protesi tradizionali con strutture in metallo, sono materiali totalmente biocompatibili, non causano reazioni allergiche e con il passare del tempo non cambiano il colore e non compaiono inestetismi legati a bordini metallici.

Faccette

E’ possibile ottenere un sorriso ideale modificando colore e forma dei denti anteriori. La faccetta è fisicamente una sottilissima lamina semi-traslucente in ceramica che viene incollata permanentemente sulla parte esterna e visibile del dente. Esse permettono al dentista di correggere la forma, la dimensione, la lunghezza, la posizione e il colore dei vostri denti naturali rendendo possibile ottenere il sorriso ideale che si integra perfettamente nell’armonia del vostro viso. Questo trattamento è indicato per ripristinare denti rovinati, ma anche per migliorare l’aspetto di denti sani senza danneggiarli in alcun modo con doti di naturalezza ed estetica eccellenti.

Ortodonzia Invisibile “Air Align”

Air Align è un trattamento ortodontico di nuova concezione che permette di allineare i denti in modo invisibile, con la massima efficacia e comfort, senza “nascondere il sorriso”. Air Align consiste in una serie di “mascherine” trasparenti removibili (allineatori) che riallineano gradualmente i denti nella posizione desiderata, senza l’utilizzo di attacchi metallici o fili. E’ una metodica personalizzata che, grazie alla sua “invisibilità” e al suo comfort, avvicina i pazienti adulti al trattamento ortodontico, quasi sempre diffidenti nei confronti dei tradizionali apparecchi con fili e  attacchi in metallo. Trattandosi di un apparecchio rimovibile, il paziente potrà alimentarsi e lavarsi i denti senza problemi, in quanto la mascherina viene tolta durante queste operazioni, e sarà finalmente libero di sorridere senza alcun imbarazzo.

Air Align rispetto agli apparecchi tradizionali presenta una serie innegabile di vantaggi:

  • E’ invisibile, quindi nessuno si accorgerà che sta riallineando i denti.
  • E’ rimovibile, quindi può bere e mangiare quello che vuole. Lavarsi i denti e usare il filo interdentale non è un problema.
  • E’ confortevole poichè non ha parti metalliche o fili metallici responsabili di abrasioni all’interno della bocca durante il trattamento
  • E’ comodo, biologico , anallergico e non provoca irritazione alle gengive

Il protocollo di trattamento Air Align è molto semplice e prevede:

  1. Visita preliminare con l’ortodontista per stabilire se la malocclusione può essere corretta con Air Align. Se la risposta è positiva si procede alla realizzazione della documentazione di studio
  2. Fotografie digitali del viso e della bocca.
  3. Radiografia panoramica digitale e teleradiografia digitale
  4. Rilevamento impronte di precisione in silicone delle arcate dentarie
  5. Registrazione del morso in silicone, ovvero di come le arcate dentarie combaciano tra di loro.

Sulla base di questi elementi l’ortodontista programmera’ il piano di trattamento ortodontico del paziente. Dopo circa due settimane, tramite l’ “Air – Check”  verra’ visualizzata insieme al paziente, la simulazione virtuale 3D passo dopo passo di tutti gli spostamenti che occorreranno per arrivare all’obiettivo finale e ottenere un bel sorriso.

L’ Air – Check è uno strumento software 3D, realizzato da Air Align in base alla prescrizione dell’ortodontista, che consente di poter visualizzare tramite una simulazione virtuale la previsione del risultato finale prima di iniziare il trattamento ortodontico con Air Align. Esso permette all’ortodontista e al paziente di vedere la sequenza dei movimenti dentali che portano al risultato ideale finale. Inoltre, Visualizza inoltre il numero di allineatori necessari a correggere la malocclusione e di conseguenza si potrà avere un’idea precisa della durata del trattamento stesso.