Igiene e Sterilizzazione

Presso lo Studio Dentistico Menchini – Fabris, l’igiene è un concetto di fondamentale importanza. Non è infatti possibile eseguire un intervento odontoiatrico di eccellenza senza che venga fornita la massima attenzione ai processi ed ai protocolli dello studio.

Sterilizzazione

La sterilizzazione è l’insieme delle procedure cliniche preposte alla prevenzione delle infezionimediante un processo chimico-fisico che porta all’eliminazione di ogni forma microbica vivente, sia patogena che non, comprese le spore. Ogni oggetto che entra in contatto con cute o mucose del paziente deve essere sterilizzato.

Il processo di sterilizzazione dei dispositivi medici utilizzati per la cura e l’assistenza dei pazienti che si affidano al nostro studio, costituisce un momento fondamentale del percorso diagnostico-terapeutico.

Da sempre nel nostro studio poniamo massima attenzione al rispetto dei protocolli operativi e all’utilizzo di attrezzature moderne e regolarmente revisionate, necessarie a garantire un ambiente di lavoro sicuro che offra protezione e garanzie ai pazienti ed agli stessi operatori. Gli strumenti e le attrezzature che utilizziamo vengono sottoposti ad un procedimento di sterilizzazione convalidato, che gode di un ambiente clinico dedicato. Per prevenire possibili contaminazioni, l’ambiente è separato in un’area che accoglie gli strumenti per la decontaminazione e un’area in cui vengono eseguite le procedure di disinfezione e sterilizzazione. Il processo di sterilizzazione è suddiviso in più fasi che assicurano la qualità della procedura minimizzando i rischi di contaminazione accidentale:

  • Raccolta: raccolta di materiali utilizzati in quanto contaminati e successiva collocazione di essi in contenitori rigidi chiusi.
  • Decontaminazione: assicura l’abbattimento della carica batterica e l’apatogenicità degli strumenti. Viene effettuata mediante immersione a freddo in vasche con principio attivo.
  • Lavaggio: rimozione del materiale organico e di residui di vario tipo. Il lavaggio viene effettuato con l’utilizzo di vasche ad ultrasuoni.
  • Risciacquo: risciacquo del materiale con acqua per rimuovere residui di detergente.
  • Asciugatura: accurata asciugatura del materiale, con l’ausilio di pistole ad aria compressa.
  • Controllo e manutenzione: controllo dei materiali in tutte le loro parti per garantire il funzionamento e l’integrità del prodotto a tutela dell’attività chirurgica.
  • Confezionamento:  imbustaggio dei materiali in buste termosigillate al fine di garantire il mantenimento della sterilità degli strumenti, una volta terminato il processo di sterilizzazione in autoclave.
  • Sterilizzazione: i set di strumenti vengono sterilizzati mediante l’utilizzo di autoclave di ultima generazione con vuoto frazionato di tipo ospedaliero (conforme normativa EN 13060) ad alta temperatura e pressione. Il calore umido sotto forma di vapore, viene sottoposto a pressione, raggiungendo temperature superiori ai 134°C, ottenendo le condizioni sterilizzanti: si tratta del più avanzato sistema di tipo ospedaliero con controllo e memorizzazione dei cicli di sterilizzazione che garantisce la massima sicurezza nel pieno rispetto della salute dei pazienti e conforme alle più severe norme nel campo della sterilizzazione.
  • Stoccaggio: ogni confezione sterile viene conservata nel locale adibito al processo di sterilizzazione.

Sicurezza

All’interno dello studio vengono eseguite e costantemente controllare efficaci procedure per la sanificazione degli ambienti e la decontaminazione delle attrezzature.L’efficienza delle macchine sterilizzatrici e la sicurezza della loro efficacia vengono accertate e documentate. La responsabile della sterilizzazione sovrintende ai controlli, registrandone l’esecuzione.

  • Radioprotezione: questo studio rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche (D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 230). In generale, le esposizioni alle radiazioni ionizzanti sono mantenute al livello più basso ragionevolmente ottenibile, compatibilmente con le esigenze diagnostiche odontoiatriche. Al fine di tutelare al massimo la salute dei nostri pazienti utilizziamo solo apparecchiature radiologiche con sensori digitali (che riducono l’esposizione ai raggi a circa un quinto rispetto a quelle tradizionali).
  • Impianti interni: l’impianto elettrico, termico, idraulico e di condizionamento dello studio sono realizzati a regola d’arte secondo le più severe norme ottemperanti i requisiti di Legge (46/1990 e Norme CEI 64-4), a cui devono sottostare gli ambulatori medici di tipo A. Ogni anno un perito industriale autorizzato verifica l’efficacia dei salvavita ed esegue il controllo dell’efficienza delle terre e dei nodi equipotenziali per la tutela della salute del paziente e del personale nel rispetto delle disposizioni di legge citate.
  • Rifiuti speciali: lo studio rispetta l’ambiente, adotta un protocollo di raccolta differenziato dei rifiuti e ha stipulato un contratto con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali e\o pericolosi. (DL n. 22 del 1997)
  • Riuniti: le unità operative sono dotate di dispositivi ad alto contenuto tecnologico che salvaguardano la salute del paziente mantenendo controllati anche i circuiti idrici interni con agenti chimici sporicidi, virucidi, fungicidi e battericidi proteggendo dai rischi di infezione crociata.
  • Controllo periodico: ogni 6 mesi personale specializzato esegue un check-up completo di tutte le apparecchiature dello studio al fine di verificarne la perfetta efficienza e il rispetto delle norme di sicurezza.
  • Laboratori Odontotecnici: tutti i nostri manufatti protesici prodotti dai nostri laboratori odontotecnici sono garantiti e certificati secondo la norma 93/42 (Direttiva Europea).
  • Materiali e apparecchiature: tutti i prodotti e le apparecchiature da noi utilizzati per la cura della vostra bocca sono marchiati CE secondo la direttiva europea 93/42. Questa è un marchio di qualità che vi garantisce la massima sicurezza.
  • Sicurezza informatica: tutte le cartelle cliniche sono gestite da un sistema informatico che provvede a monitorare tutti i pazienti in cura e in mantenimento e che automaticamente gestisce i richiami periodici. L’accesso al sistema è protetto da password ed è effettuato con credenziali di autenticazione rispondenti alle nuove normative previste dalla legge 196/03. Vengono inoltre effettuate automaticamente procedure di back – up e salvataggio, eseguite in maniera metodica e con le protezioni adeguate. Anche i dati trattati con supporti cartacei sono contenuti in appositi raccoglitori custoditi a norma di legge.