Il Nostro Studio

Menchini Fabris Studio Dentistico

Da oltre 10 anni siamo una struttura all’avanguardia nelle tecniche di cura del paziente e delle tecnologie mediche applicate.

Si eseguono con professionalità e competenza tutte le branche dell’odontoiatria.

Dott. Giovanni Battista MENCHINI FABRIS

Coordinatore e Responsabile dello Studio Dentistico Menchini Fabris, si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2001 presso l’Università di Pisa e nel 2003 ha conseguito il Master in Implantologia.

Nel 2010 si è specializzato con lode in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Milano-Bicocca.

Ha svolto incarichi universitari come Professore a contratto per il corso di Implantologia presso l’Università di Pisa con la quale attualmente collabora nei campi di ricerca della chirurgia ossea ricostruttiva a finalità implantari e nel campo dell’implantologia e come docente al Master in Implantologia dell’Università di Pisa.

E’ autore di articoli scientifici su riviste di interesse nazionale ed internazionale in lingua inglese, è stato relatore a corsi e convegni nazionali ed internazionali sul tema delle proprie ricerche in ambito di ricostruzione ossee a finalità implantari.

I Nostri Prinicipi Etici

Fiducia, dialogo, comprensione

Crediamo fermamente nella centralità’ della persona/paziente e dei suoi bisogni di assistenza, fiducia, dialogo e comprensione.

Ogni persona è diversa pertanto tutte le nostre cure saranno personalizzate e formulate ad hoc, tenendo conto delle problematiche ed esigenze di ogni paziente.

È per noi di fondamentale importanza comunicare in modo chiaro e diretto con il paziente, coinvolgendolo attivamente nel piano di cure e nel trattamento sanitario affinché assuma un ruolo attivo nella cura della propria salute.

Scopri ciò che ci caratterizza

Cure di qualità e personale sempre aggiornato

L’obiettivo del nostro studio odontoiatrico è quello di fornire ai nostri pazienti la più alta qualità’ di cure possibile, al fine di soddisfare completamente le loro aspettative. Il nostro staff è in costante aggiornamento infatti mantiene uno stretto rapporto con il mondo scientifico. I medici che collaborano con il nostro studio odontoiatrico partecipano regolarmente a congressi nazionali e internazionali.

Il Principio della Mininvasività

Tutta la medicina moderna si va orientando su tecniche a bassainvasività medico-chirurgica; basta pensare al successo dei trattamenti chirurgici in scopia (laparoscopia, cistoscopia e gastroscopia, tanto per fare qualche esempio).

Anche in odontoiatria la mini invasività è un trend di tutte le discipline, come anche nella chirurgia implantare, dove negli ultimi anni si è sviluppata promuovendo la mini invasività: vedi la tecnica flapless (senza bisturi),  all on four  (quattro impianti al posto di 6-8 nelle arcate edentule), la tecnica post estrattiva (inserimento di impianti nell’alveolo subito dopo l’estrazione) e il carico immediato che ha consentito di  fissare protesi fisse direttamente sugli impianti nella stessa seduta della chirurgia.

Ridurre l’invasività delle procedure odontoiatriche provoca una serie di effetti positivi sul paziente: la guarigione è priva di infiammazione e di dolore i tempi e i costi si riducono; tutto ciò migliora la compliance (soddisfazione) del paziente.

Controllo di Ansia e Dolore

Oggi la sensibilità del paziente è accresciuta enormemente e grande è il timore di avere dolore e disagi durante e dopo i trattamenti odontoiatrici. Sempre più si richiedono al professionista competenze specifiche nel controllo del dolore e dell’ansia alla poltrona.

Lo Studio Odontoiatrico Menchini Fabris possiede un alto livello di specializzazione nel controllo del dolore e utilizza protocolli mirati.

Nel nostro studio c’è una particolare attenzione per la componente emozionale del paziente.

Spesso c’è nella storia dei pazienti un vissuto negativo che bisogna neutralizzare in pazienti timorosi e vanno effettuate anestesie con tecnologie che riducono l’impatto con la strumentazione dentistica.

Il professionista ha pertanto il compito di rassicurare il paziente, tenendo presente che un buon rapporto medico-paziente è il presupposto base per una buona Odontoiatria.